Novità e informazione arte conteporanea

“NON E’ CIO’ CHE SEMBRA”, la body painting di Hikaru Cho

483

Realizza stupendi body painting, talvolta estremi, rivelando un vero e proprio talento nella “trasformazione” di oggetti ed esseri umani.
L’artista cinese, residente in Giappone, Hikaru Cho, riesce a creare incredibili opere, in grado di ingannare l’occhio, sostituendo parti normali del corpo con immagini evocative, attraverso il solo utilizzo di vernice e pennello.
Le illusioni ottiche l’hanno resa famosa in tutto il mondo, in particolare per quanto riguarda le sue opere di body painting, in cui i corpi giocano con meccanismi, fessure, abbigliamento, forme ed elementi naturali creando opere che giocano con la mente e le percezioni.

Ma tra le sue creazioni più riuscite vi è la serie dedicata al cibo, dall’emblematico titolo ‘It’s not what it seems’ (‘Non è ciò che sembra’) che gioca con le illusioni ottiche presentando alimenti sotto spoglie completamente alterate.
Frutta e verdura cambiano interamente aspetto: il mandarino si apre e rivela un pomodoro, la melanzana si rompe scoprendo che in verità è un uovo, il cetriolo si sbuccia e difatti è una banana. Ma non è solo il fattore disturbante del non riconoscere elementi tanto comuni a motivare l’artista, quanto la necessità di dare maggiore importanza alla profondità umana, che non può essere riconosciuta e incasellata per un tratto fisico.

Giocando con l’aspetto degli alimenti l’artista vuole infatti porre l’accento sull’impossibilità di giudicare la natura di una persona in base ad elementi esteriori. .
L’opera di Cho è giocosa, ma il suo lavoro con vernice acrilica è iper-realistico e convincente. Il che rende le cose ancora più divertenti quando si taglia o si apre il prodotto alimentare reale e ci si accorge dell’inganno.

 [nggallery id=209]

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.