Novità e informazione arte conteporanea

I GIOIELLI URNA di Merry Coor

626

Gioielli realizzati in vetro colorato e metallo, che a prima vista potrebbero sembrare dei semplicissimi accessori, in realtà nascondono un segreto alquanto stravagante, si tratta delle perle create dall’artista Merry Coor che dal 2000 incorpora all’interno dei pendenti le ceneri dei cari defunti. Delle vere e proprie perle commemorative, i suoi gioielli-urna, nascono dalla fusione di stecche di vetro su cui vengono distribuite le ceneri a spirale sulla superficie rivestite successivamente con uno strato finale sempre di vetro.

“Mi impegno al massimo per ogni perla,” ha raccontato Coor. Crea solo quando è nel giusto stato d’animo, concentrata. Prendo molto sul serio il creare perle con le ceneri e inizio ogni lavoro con il massimo rispetto. Mi da un grande senso di scopo e un grande piacere realizzare queste perle perchè spero che le perle possano dare conforto e aiutare i clienti nel loro dolore. L’idea dell’artista californiana è nata quando una giovane coppia le ha chiesto di incorporare all’interno le ceneri di un caro amico scomparso troppo presto, da allora ha deciso di rendere ogni perla unica e ricca di significato, personalizzandola.

Sul suo sito l’artista descrive così il procedimento per la richiesta di questi gioielli così particolari: “Inviami circa ½ cucchiaino di ceneri per ciascuna sfera e una foto, delle lettere o la storia della persona amata”. Una volta completato, il gioiello si riceverà entro 4 settimane insieme a tutto il materiale inviato precedentemente. In poco tempo i gioielli di Coor hanno attirato l’attenzione di molti americani, che hanno contattato l’artista per averne uno. Le richieste sono aumentate rapidamente ed ormai le sue creazioni sono famose in tutto il mondo.

Ashes Made Into Jewelry Ashes Made Into Jewelry artenews3 artenews5

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.