Novità e informazione arte conteporanea

NATURA E MATERIA nelle opere di Brenda Holzke

362

Un grande amore per la materia e per le forme della natura sono all’origine delle meravigliose creazioni di Brenda Holzke, artista che vive e lavora a Los Angeles. Esprime la sua arte attraverso un abile utilizzo della ceramica, attraverso cui realizza vasi, sculture e pannelli murali. Ogni opera nasce dall’ispirazione del momento, lasciando all’energia del materiale la possibilità di esprimersi senza costrizioni formali. Un approccio molto personale il suo, la designer riesce infatti ad ottenere delle forme morbide, dalle linee sinuose e sempre originali. I colori e i motivi delle decorazioni si armonizzano con il resto dei dettagli in modo del tutto naturale, non sembra infatti nato per caso il nome della sua linea di ceramiche “Relitti”.

I vasi, le bottiglie e i vassoi sembrano realmente dei reperti ritrovati, sui quali il tempo ha lasciato il proprio segno, screpolature, graffi e incrostazioni. Non sempre è facile riconoscere il materiale con il quale l’artista ha realizzato i suoi oggetti, perché la ceramica assume talvolta l’aspetto della pietra, del legno, o di una componente ossea. Quasi sempre presenti i riferimenti alla natura, nei vasi a forma di grandi sassi come in quelli che potrebbero sembrare cortecce arrotolate o ciottoli recuperati in spiaggia vicino al mare.

I piatti e i contenitori creati da Brenda Holzke sembrano crescere strato dopo strato seguendo un processo naturale, nel quale le imperfezioni divengono elementi distintivi della propria unicità. I suoi pezzi in ceramica sono scolpiti e poi lavorati a strati con una moltitudine di macchie, textures ed effetti di superficie. L’artista utilizza spesso anche matite, gessi speciali e pigmenti, filo conduttore in tutto il suo magnifico lavoro è infatti un connubio tra colore, patterns e textures. Meravigliose le sue bottiglie blu che richiamano i bellissimi tessuti asiatici tradizionali, caratterizzati da sfumature di indaco.

[nggallery id=354]



 

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.