LA SEDIA FATTA DI TOFU, una creazione di Leonardo Talarico

12

Un alimento originario della cucina orientale a base di soia, conosciuto per le sue proprietà benefiche è diventato protagonista di un complemento d’arredo davvero originale. Leonardo Talarico, designer milanese, ha infatti pensato di testarne la resistenza realizzando una sedia costruita interamente con tofu essiccato, la “Tofu Chair”.

Per riuscire ad ottenere l’effetto desiderato sono stati utilizzati diversi panetti di questo materiale senza dubbio insolito, che essiccato si è rivelato fin da subito altamente resistente, adatto per la creazione di un oggetto d’arredamento che richiede di sorreggere dei pesi più o meno consistenti. Dopo l’essiccazione, i panetti di tofu sono stati sottoposti a shock termico, al fine di renderli ancora più forti. Ecco che in questo modo si è trasformato in una materia strutturale facilmente utilizzabile.

E’ stato poi sovrapposto strato dopo strato per comporre la sedia completata da una passata di colore finale con cui  Talarico ha ottenuto un effetto ancor più ricercato.
Il designer che mosso da una forte passione ereditata dal padre, ha “perfezionato” il suo stile dividendosi fra la Saint Martins di Londra e lo Iulm di Milano è riuscito dunque a raggiungere il suo obiettivo, dimostrare come una sostanza edibile e morbida apparentemente adatta solo ad un piatto alimentare, si è rivelata particolarmente adatta anche dal punto di vista del design.

You might also like More from author

Leave A Reply

X