Novità e informazione arte conteporanea

LA MOSTRA CHE CELEBRA VAN GOGH: “Design dalla terra dei mangiatori di patate – l’incontro con Van Gogh”,

327

Una bellissima mostra di design, “Design dalla terra dei mangiatori di patate – l’incontro con Van Gogh”, al Noordbrabants Museum di Bosco Ducale per celebrare a modo suo, i 125 anni dalla scomparsa di Van Gogh, sviluppando attraverso 85 oggetti davvero interessanti, un concetto assolutamente incontestabile: come l’arte ma anche il design siano stati influenzati negli anni dal genio artistico brabantino. Il Brabante,  provincia dei Paesi Bassi, non è solo la terra di Van Gogh, ma un vero e proprio simbolo di progettazione a livello internazionale, grazie ad Eindhoven, alla sua accademia e alla sua settimana del design.

Ed è stato proprio lo Studio Yksi di Eindhoven a selezionare per il Noordbrabants Museum gli oggetti di design contemporaneo che meglio rappresentano il potenziale di questa regione.
Molti i talenti e progettisti presenti, da Maarten Baas a Studio Job, Piet Hein Eek e molti altri, in una mostra di design di ampio respiro giocata su vari aspetti, dal tessile, alla grafica al food design.

Filo conduttore della mostra che resterà aperta fino al 26 aprile, tre temi del periodo artistico brabantino di Vincent Van Gogh: semplicità, natura e vita agreste. La semplicità è evidente nelle forme ma soprattutto nella lavorazione del tutto artigianale delle sedie presenti, ma soprattutto nell’uso di materie come la polpa di cellulosa e il riciclaggio di materiale plastico e di rifiuti di legno. Tema agreste è rappresentato nei prodotti dove la tecnologia, l’innovazione e il disegno industriale giocano un ruolo principale mentre il tema della natura è stato utilizzato in maniera assolutamente appropriata nei mobili printati a 3D nei quali crescono microorganismi.

www.hnbm.nl
www.vangogh2015.eu

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.