Novità e informazione arte conteporanea

IL TEMPIO REALIZZATO CON LE BOTTIGLIE DI BIRRA

391

Avete a cuore anche voi la salute del nostro pianeta dividendo con grande cura giornaliera i rifiuti in casa?
Sicuramente in molti recuperate con premura vetro, carta e plastica, consapevoli che grazie a questi oggetti molti altri ne verranno realizzati con materiali riciclati. Fino a qui niente di nuovo, a stupire non è infatti la creazione di abiti, opere d’arte e quant’altro grazie al riutilizzo, quanto piuttosto la notizia che sto per darvi. In Thailandia esiste un grande Tempio interamente realizzato utilizzando unicamente bottiglie di birra in vetroIl progetto ha radici lontane, risale infatti agli anni ottanta, idea nata da un monaco locale, che insieme ad alcuni confratelli ha deciso di risolvere un problema che nella zona stava divenendo sempre più incombente, lo smaltimento delle bottiglie.

Per indurre la popolazione ad un comportamento più corretto, il gruppo ha così deciso di iniziare la costruzione del  “Wat Pa Maha Chedi Kaew” (tempio di un milione di bottiglie), invitando la gente del posto ha portare loro bottiglie riciclabili, che sono poi state utilizzate per costruire ogni singola parte della struttura.
Il tempio presenta anche decorazioni religiose e diorami realizzati con tappi di bottiglia, permettendo così l’utilizzo di ogni singola parte dell’oggetto. Grazie al continuo aumento delle bottiglie da riciclare,il monastero buddista a 400 Km da Bangkok nella provincia di Si Sa Ket, è sempre in fase di ampliamento e rappresenta un vero e proprio esempio di architettura eco-sostenibile.

L’intero complesso è costituito ormai da una ventina di edifici, in cui le bottiglie di vetro sono state incastonate in una struttura di cemento. I piani della terrazza esterna, il forno crematorio, le capanne dei monaci, addirittura le toilette per i turisti e quasi tutte le pareti e i pavimenti sono costruiti e decorati da bottiglie senza lasciare nulla al caso, assolutamente da vedere!

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.