Novità e informazione arte conteporanea

AQUAE VENEZIA 2015, l’evento collaterale di Expo 2015

353

È stato inaugurato il 3 maggio, AQUAE Venezia 2015, l’evento collaterale a EXPO Milano, presso il nuovo quartiere multifunzionale VEGA 2, a ridosso del Parco Scientifico e Tecnologico VEGA di Marghera (Venezia).
Tema centrale proprio l’acqua, elemento fondamentale per la sopravvivenza di ogni essere vivente, legato al consumo sostenibile e all’ambiente.

La manifestazione consisterà in un articolato programma di fiere, esposizioni, attività esperienziali e convegni che si terranno tra maggio e ottobre 2015.
Il 2015 sarà anche l’anno in cui si svolgerà la 21esima Conferenza delle Parti a Parigi sui cambiamenti del clima, e gli eventi che avranno luogo nel padiglione allestito per l’occasione si divideranno infatti per le seguenti tematiche: “Pianeta Acqua”, “L’Acqua è Vita”, “Vivere sull’Acqua”, “L’Acqua e il lavoro” (Hydrica), “Sorella Acqua”, “Casa Pulita”.

L’acqua, su cui Venezia è costruita e di cui Venezia vive, sarà quindi filo conduttore dell’evento, che prevede una parte permanente dove è ellestito un tempory restaurant dedicato alla cucina a base di pesce, seguendo le tradizioni dei 130 Paesi presenti all’EXPO. Partner del progetto il WWF, presente anche con uno stand con il fine di sensibilizzare a nuovi modelli di consumo responsabile e sostenibile. Bellissimo l’ingresso della struttura che porta ad attraversare un “tunnel immersivo” con un soffitto animato che regala l’impressione di essere avvolti dall’acqua.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.