Novità e informazione arte conteporanea

LA POESIA DEL MOVIMENTO, nelle immagini di Sharon Avraham

567

Tutta la poesia della danza, la semplicità del movimento e la forza del colore, nelle bellissime immagini dell’artista israelian Sharon Avraham, che utilizza il mezzo fotografico per catturare silhouette di colore cariche di emotività e fascino. Nella serie di scatti dal titolo “Color in Motion”, progetto ispirato alla tecnica dell’action painting di Pollock e Resnick, Avraham ha realizzato immagini che potrebbero ingannare anche l’osservatore più esperto, somigliano infatti in tutto e per tutto a dipinti pittorici.

Il processo creativo è molto semplice, l’artista ricopre infatti di pittura le modelle che in seguito danzano liberamente ed in modo del tutto istintivo all’interno di una stanza. Il fotografo ha così spiegato lo scopo della serie: “desidero creare un nuovo tipo persone… Dove la razza o il colore della pelle svanisce, permettendo di vedere l’universo interiore dell’anima, dove le sensazioni diventano il “vero” colore della nostra pelle… Perché siamo tutti creature fatte di emozioni”.

Si propone dunque di superare le barriere razziali, per arrivare a mostrare solo il mondo delle emozioni e dei sentimenti. Come nelle teorie sulla fotografia in movimento di Muybridge e dalle opere futuriste di Marcel Duchamp, l’artista ha studiato l’interazione tra la velocità dei corpi in movimento e il colore, elaborando però una tecnica innovativa e contemporanea.

artenews artenews1 artenews2 artenews3 artenews4 artenews5 artenews6 artenews7 artenews9 artenews10

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.